Che cos’è una SPAC
La Special Purpose Acquisition Company (SPAC) è un veicolo di investimento che si quota per raccogliere capitali sul mercato, al fine di acquisire ed eventualmente fondersi (Business Combination) con una società operativa non quotata (Target).
Il capitale raccolto in IPO viene depositato in uno o più conti vincolati, indisponibile agli amministratori – salvo per una percentuale del capitale pari all’1% che può essere utilizzata per la gestione ordinaria della società – senza una delibera dell’assemblea degli azionisti.
La SPAC ha 24 mesi – estendibili per altri 6 – per identificare la Target e approvare la Business Combination. In caso contrario, alla scadenza di tale periodo la SPAC sarà liquidata e l’attivo di liquidazione sarà distribuito agli azionisti, il tutto ai sensi di quanto previsto dallo Statuto.
La Business Combination deve essere sottoposta all’approvazione dell’assemblea degli azionisti. Gli azionisti che non approvano l’operazione possono esercitare il diritto di recesso. Se (i) il numero di azionisti che esercitino il suddetto recesso eccede il 30% del capitale ordinario e (ii) il completamento del procedimento di liquidazione di tali soci recedenti comporta il rimborso o l’annullamento di azioni pari o superiori al 30% del capitale ordinario, l’operazione di Business Combination non viene completata. Se l’assemblea non approva l’operazione, i promotori ricominciano la ricerca di una nuova società Target.
Ad esito della Business Combination, le azioni della società Target saranno quotate in Borsa.
I promotori costituiscono il management della SPAC e investono il proprio capitale per finanziare l’attività operativa.